Design, bellezza, humor e praticità – qualche link

Il design degli oggetti è un ambito estremamente affascinante, il confine tra scienza, tecnologia, arte, psicologia e senso pratico. Un crocevia di frontiere che non tutti sanno costruire, nonostante in molti sappiano apprezzare. Per fortuna viviamo in un periodo in cui la forma gradevole è diventata irrinunciabile per la maggior parte degli oggetti che ci circondano (complice il prezzo più abbordabile di tecnologia e materie prime e il mercato globale), mentre una volta eravamo abituati ad accontentarci di cose che semplicemente… funzionavano, spesso bruttine (per esempio, quegli orribili mouse grigi one-size-fit-all degli anni Ottanta, così nerd, in confronto ai moderni, ultra comodi, slanciati o colorati, così geek e così “personali”…). Questo è un aspetto che mi piace della contemporaneità, fare una cosa che funziona è già un bel passo avanti, se poi è gradevole, allora è un piccolo tassello che rende la vita più piacevole, oltre che comoda. E se c’è anche un pizzico di umorismo, tanto meglio. E io ho sempre pensato che circondarsi di bellezza, humor e praticità faccia molto bene alla salute…Quale link sull’argomento, per farsi venire idee o semplicemente per il piacere di guardare cose belle e utili.

Il blog Ned-Hardy che pubblica raccolte tematiche sempre molto gradevoli da vedere, in particolare segnalo questa sui “34 Cleverly Designed Invention“. Personalmente ho trovato particolarmente interessanti:  la tazza per il te con il piatto incavato per accogliere la bustina dopo l’uso, la serratura con l’invito per far scivolare la chiave – il tagliapizza – la lampadina che cerca di staccarsi dal muro, l’idea di usare la molla delle mollette per tenere insieme le bacchette cinesi (GENIALI!), l’idea di trasformare i gradini delle scale in cassetti

Il sito Yonko Design in cui è possibile trovare, oltre a design d’autore, molti spunti per trasformare oggetti quotidiani in design molto accattivanti.Perfetto per gli stili eco-friendly attenti all’estetica! Segnalo, per esempio, come costruire un lampadario con dei pacchetti di tetrapak o delle gallerie d’arte a partire da grossi scatoloni. E’ possibile anche inviare i propri progetti perché siano messi in vendita (se valutati idonei).

Il sito Dornob, che propone design di ambienti particolari (per esempio, case sugli alberi), arredamento e semplici oggetti quotidiani. C’è un po’ di tutto, molto è più forma che praticità, ma un giro sul sito non costa nulla e c’è da perdersi! Esiste anche una sezione dedicata al do-it-yourself.

Esiste una complessa teoria per l’uso dei colori in base all’associazione inconscia, non so quanto sia affidabile, comunque qualche spunto su cui riflettere lo si trova in questo grafico che ne riassume in forma visuale alcuni punti salienti.

Per ora è tutto, ma tornerò sull’argomento…

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*