Torta delle rose con marmellata

Cosa serve
Per il lievitino
100 ml di latte
1 cubetto di lievito di birra
100 g di farina di manitoba
Per l’impasto principale
lievitino
400 g di farina di manitoba
100 g di zucchero
80 g di burro a temperatura ambiente
2 uova
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 limone
Per la farcitura
100 g di burro a temperatura ambiente
50 g di zucchero
ca 250 g di marmellata (in questo caso di amarene, fatta in casa)

Come si fa
Intiepidire il latte, sciogliervi dentro il lievito e versare dentro la macchina del pane*. Aggiungere i 100 g di farina di manitoba e avviare il programma per impasti lievitati (circa 1,5 ore).
Al termine della lievitazione aggiungere al lievitino nella macchina del pane gli altri 400 g di farina, il sale, la vanillina, la scorza di limone grattugiato, il burro ammorbidito, lo zucchero e le due uova.  Avviare nuovamente il programma per impasti lievitati (circa 1,5 ore). Nei primi minuti controllare frequentemente e staccare con una spatola l’impasto o gli ingredienti che inizialmente tenderanno ad attaccarsi ai lati del contenitore. Saranno necessari pochi minuti prima che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
Al termine della seconda lievitazione, infarinare un piano e stendervi sopra l’impasto formando un rettangolo più lungo che largo, spesso meno di 1 cm. In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero, quindi distribuire la crema ottenuta sull’impasto, in modo da ricoprirlo in modo uniforme. Formare un secondo strato con la marmellata.
Arrotolare su se stesso l’impasto ripiegandolo per il lato lungo, fino a formare un lungo “salame”. Tagliarlo in pezzi lunghi circa 5 cm con un coltello e disporli in verticale dentro una teglia foderata di carta forno. La terza lievitazione aumenterà notevolmente il volume, pertanto lasciare un po’ di spazio tra i rotolini.
Coprire e lasciar lievitare tra 1-2 ore (quando possibile, io lo metto nel forno tiepido).
Cuocere a 180°C per 25-30 minuti (tempi e temperatura per forno ventilato).

Se volessi esagerare…
Mescolare del cacao alla marmellata.

Segni particolari
E’ una ricetta molto semplice da realizzare (oserei dire che è più difficile raccontarla che farla), l’impasto è molto morbido ed è ottima per colazione, oltre che come dessert.
*In questa ricetta io uso la macchina del pane per la lievitazione, il che permette risultati eccellenti e facilmente replicabili. Tutte le fasi della lievitazione possono essere effettuate però anche a temperatura ambiente, coprendo l’impasto e aspettando che quest’ultimo raddoppi il proprio volume (vale per tutte e tre le lievitazioni).

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*