Insalata russa

Insalata russa con biscotti salati senza glutine.

Insalata russa con biscotti salati senza glutine.

L’insalata russa è un classico delle feste a casa mia, da che mi ricordi mia madre l’ha sempre fatta… E io continuo la tradizione, anche perché par che ancora nessuno si sia stufato! Inoltre, devo dire che non amo quella che si compra: almeno, finora non ne ho trovata una, artigianale o industriale, che abbia gradito. Il motivo è semplice: gli ingredienti base. Io scelgo accuratamente carote, patate e piselli (spesso vengono dell’orto dei miei – eh, sì sono fortunata) e, inoltre, la maionese fatta in casa è più delicata e anche lì, olio e uova di qualità fanno la differenza. Nella preparazione della foto, ho decorato con alcuni biscottini salati senza glutine (vedi qui la ricetta), olive nere e prezzemolo.

Questa che segue è la ricetta di mia madre, con un adattamento della ricetta della maionese, leggermente diversa dalla sua nel procedimento.

Ingredienti

  • 200 ml di maionese (per la ricetta vedere qui)
  • 100 g di piselli
  • 100 g di carote
  • 100 g di patate

Procedimento

  1. Tagliare le carote e le patate a dadini, quindi cuocerle in due pentole diverse in acqua bollente salata finché non sono tenere (10-12 minuti a seconda delle dimensioni). Scolarle bene e lasciarle raffreddare completamente.
  2. Bollire anche i piselli in acqua salata per 10-15 minuti (finché non sono teneri), lasciarli asciugare e raffreddare completamente. In alternativa, usare quelli in scatola, avendo cura di scolare il più possibile l’acqua di conservazione.
  3. Unire in un contenitore carote, patate, piselli e aggiungere la maionese. Mescolare delicatamente fino a distribuire in modo omogeneo la maionese.
  4. Lasciar riposare in frigorifero per almeno una notte e servire fredda, eventualmente decorando con olive, salatini, prezzemolo, uova sode tagliate a rondelle ecc. Per la ricetta dei biscotti salati senza glutine vedere qui.

 

Tag: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *