Gnocchi di zucca lime e prezzemolo

Gnocchi di zucca con lime e prezzemolo

Prezzemolo, lime e zucca in abbondanza: ho pensato che potevo partire dalla ricetta classica della pasta al limone e applicarla agli gnocchi di zucca, usando però il lime e aggiungendo un bel po’ di prezzemolo. Insomma, una ricetta che con l’originale, alla fine, non aveva quasi nulla a che fare… Com’è andata? Bene, direi: si tratta di un piatto per palati sperimentatori, perché il sapore del lime – che si sposa benissimo con la zucca – è piuttosto importante, ma decisamente stuzzicante. Anche per questo motivo il sapore del prezzemolo un po’ si perde, direi quasi che serve più a dar colore che altro – il che, comunque, non è poco. La ricetta è per due piatti abbondanti o quattro da …gourmet.

Ingredienti

  • gnocchi di zucca preparati secondo questa ricetta, sostituendo la scorza del limone con quella del lime
  • 1 lime 
  • 15-20 g di foglie di prezzemolo (circa un mazzetto)
  • 100 mL di panna 
  • sale

Procedimento

  1. Grattugiare la scorza del lime e spremere il succo. Tritare finemente con il coltello le foglie di prezzemolo. 
  2. Preparare gli gnocchi secondo la ricetta disponibile qui e inserirli dentro il sac à poche. Nella ricetta inserire metà scorza grattugiata del lime.
  3. Scaldare in una padella la panna con il lime, spegnere quando è intorno ai 60 °C circa e aggiungere la metà delle foglie di prezzemolo tritate. Mescolare. 
  4. Quando si è intiepidito aggiungere anche il succo di lime (tutto se si vuole un sapore deciso, un terzo se si vuole solo aromatizzare).
  5. Cuocere gli gnocchi, man mano che vengono a galla trasferirli nella padella. Quando sono tutti cotti, accendere il fuoco sulla padella, saltare un paio di minuti, spegnere e aggiungere il prezzemolo rimasto (tenerne solo un po’ per guarnire).
  6. Mescolare velocemente e servire nei piatti, decorando con il prezzemolo e, volendo, un po’ di pepe macinato.

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *